La cataratta è una patologia oculare estremamente frequente con l’aumentare dell’età (ne sono affetti oltre il 50% degli individui sopra i 75 anni) che si manifesta con una progressiva opacizzazione del cristallino (lente intraoculare di fondamentale importanza per la corretta visione).
Come riconoscerla
È accompagnata da sintomi visivi caratteristici quali visione offuscata, percezione attenuata dei colori, ridotta sensibilità al contrasto, fotofobia ed in alcuni casi diplopia monoculare. Non esiste una terapia medica di efficacia dimostrata ma l’unica opzione terapeutica rimane l’intervento chirurgico di sostituzione del cristallino opacizzato.
Precedente
Successivo
L'intervento chirurgico
Si esegue in regime ambulatoriale ed in anestesia locale con l’ausilio di una strumentazione ad ultrasuoni altamente sofisticata. È una chirurgia indolore, standardizzata ed estremamente precisa anche se non completamente priva di possibili complicanze. Sottoporsi a visite periodiche ed affidarsi ad un chirurgo esperto se necessario, ci permette di affrontare questo problema con grande soddisfazione per ridonare alla nostra vista la precedente nitidezza.